lunedì 3 ottobre 2011

Un mese de il Lettighiere



Di solito questi post si fanno dopo un anno di vita, oppure alle 10.000 visite, ma lasciatemi prendere una pausa dai consueti racconti di notti e giorni in ambulanza per dare un'occhiata all'andamento di questo blog nel suo primo mese di vita. Mese che, anticipo subito, è andato oltre le mie più rosee aspettative!

Ho deciso di iniziare a scrivere questo blog perché mi sembrava non ci fosse inspiegabilmente niente di simile in giro per la rete: nessun blog dedicato all'esperienza del soccorritore in ambulanza, nessun blog dedicato al 118 a Milano (e, perché no, anche nel resto d'Italia che mi sa che i miei racconti vanno più o meno bene dappertutto), e soprattutto nessun blog scritto da me. Ecco dunque che ho maturato un po' di idee (vè che trovare un nome non è stato facile), preso l'indirizzo http://lettighiere.blogspot.com e fatto la grafica (oddio, non è che sia un'opera da esporre al MOMA, ma, dai, non è male comunque).

Ma bando alle ciance, com'è andato questo primo mese de il Lettighiere?

VISITE: 777
MEDIA VISITE AL GIORNO: 25,9
PUNTA MASSIMA: 59
PUNTA MINIMA: 3

Non male per un blog appena nato, credo, non ho molta esperienza in materia. Languono un po' i commenti, solo due, ma del resto quella di spingere all'interazione l'utenza è un'annosa questione per i siti internet. Se da un lato infatti sui social network come Facebook e Twitter è tutto un fiorire di commenti e "Mi piace", sui blog è tutto un altro discorso e per cento persone che guardano solo una commenta. Si chiamano lurker in gergo, sono gli utenti silenziosi, e sono la maggioranza. Ora, non che sia un particolare problema, anzi, solo che un po' di interazione in più non mi dispiacerebbe anche per sapere il parere di chi capita su queste pagine (colgo l'occasione di ringraziare quelle due persone che l'hanno fatto: daje).

Bene, niente paura, non è che ora mi metterò a fare un post di questo genere ogni mese, per le statistiche ci rivediamo tra un anno, ma mi piaceva rendere partecipi i miei venticinque lettori (aaah! Cita Manzoni! Genio! Colto! Sottile!) di quelli che considero risultati positivi.


Ti può interessare anche:
I tre MOMA su Wikipedia
Alessandro Manzoni su Wikipedia
Facebook su Wikipedia
Twitter su Wikipedia

2 commenti: